Le decisioni sulla salute, sui costi e sui benefici devono essere prese con consapevolezza e con una corretta ed attenta analisi.
Se si esamina ad esempio un incidente non fatale e i suoi tipici effetti sul business,ad esempio il caso in cui un carrello elevatore viaggia ad una velocità tale da ferire il conducente e da danneggiare l’ attrezzatura dello stabilimento, si osserva che oltre al danno dell’ autoveicolo e a quello psicologico per il conducente si avranno anche effetti immediati sul business.
Il peggior incubo del gestore degli impianti sono i tempi di inattività in seguito agli incidenti.
In seguito al danno si dovranno ripristinare le strutture danneggiate e per fare questo saranno necessarie settimane o mesi. Per coprire la capacità dell’ impianto potrebbe essere opportuno fare degli straordinari o addirittura annullare parte degli ordini.
I costi evidenti di manutenzione, riparazioni o sostituzioni del veicolo possono variare notevolmente ma possono essere anche significativi.
A seconda della gravità delle lesioni al personale ci possono essere una serie di costi collegati, compreso il trattamento di primo soccorso, nuove assunzioni del personale, costi di formazione e di stipendi, costi di risarcimento o azioni legali e una serie di procedure giuridiche e amministrative che lo stabilimento dovrà affrontare.
In un mondo in cui gli imprenditori sono responsabili per il benessere e la sicurezza del loro personale i costi in seguito ad un incidente possono essere anche astronomici e determinati da fattori secondari.