Spesso il costo che si protrae più a lungo nel tempo in seguito ad un incidente sul posto di lavoro è la ricaduta psicologica vissuta dalle persone coinvolte nel sinistro e anche da quelle ad esso associate indirettamente.
Alcuni effetti residui di un incidente sul posto di lavoro sono più difficili da quantificare,ma vi è una crescente evidenza delle conseguenze psicologiche e comportamentali negative che seguono dopo un grave incidente. Conseguenze che causano assenze più lunghe per i lavoratori e contribuiscono a prestazioni ridotte sul posto di lavoro.
Le conseguenze psicologiche possono includere un disturbo da stress post-traumatico, un più alto numero di casi di depressione, disturbi del sonno, frustrazione ed ansia per il futuro e anche alterazioni del comportamento dei figli.
Infatti, il collegamento con ulteriori problemi sociali , come l’ impatto sulla vita familiare , l’ isolamento sociale e i problemi economici è forte. E’ anche estremamente difficile valutare completamente gli effetti psicologici residui sugli altri membri del personale che erano testimoni anche se non direttamente connessi all’ incidente.
Questi fattori dal punto di vista freddo degli affari contribuiscono alla riduzione della produttività e ad un aumento dei costi su un periodo di tempo indefinito. E’ pertanto opportuno investire preventivamente sulla sicurezza scegliendo dei prodotti qualificati ed efficaci.